Il nostro sito utilizza cookie di profilazione anche di terze parti per inviare materiale informativo in linea con le tue preferenze. Per maggiori informazioni e per negare il consenso al loro utilizzo leggi l'informativa. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Accetto

PIR

Bccforweb

PIR

I Piani Individuali di Risparmio (PIR) hanno l'obiettivo primario di veicolare il risparmio delle famiglie verso il sostegno all’economia reale andando a finanziare in particolar modo le piccole/medie imprese che costituiscono l’ossatura dell’industria italiana ed in molti casi ritraggono la parte più innovativa del tessuto produttivo del nostro paese.

 

Ma che cosa sono concretamente i PIR?

Il piano di risparmio a lungo termine è un contenitore fiscale (ad esempio un OICR oppure un Dossier Titoli) all’interno del quale i risparmiatori possono collocare qualsiasi strumento finanziario (azioni, obbligazioni, quote di OICR etc.) rispettando però determinati vincoli di investimento:

- Almeno il  70% dell’investimento deve essere effettuato in strumenti finanziari (azioni, obbligazioni di aziende italiane sia quotate che non quotate nei mercati regolamentati o nei sistemi multilaterali di negoziazione) emessi da aziende italiane.
- Di questo 70% almeno il 30% (quindi il 21% del totale) deve esser investito in strumenti finanziari emessi da imprese diverse da quelle inserite nell’indice FTSE MIB di Borsa Italiana, in modo tale da far affluire il denaro anche su aziende a media capitalizzazione (ad esempio quelle quotate sul FTSE Italia Mid Cap oppure lo STAR).

La Legge di Bilancio (Legge 30 Dicembre 2018, n. 145) ha introdotto nuovi vincoli di investimento:

- Almeno il 5% degli Investimenti Qualificati deve essere effettuato in strumenti finanziari ammessi alle negoziazioni sui sistemi multilaterali di negoziazione (emessi da piccole e medie imprese, come definite dalla raccomandazione 2003/361/CE della Commissione, del 6 maggio 2003).
- Almeno il 5% degli Investimenti Qualificati deve essere effettuato  quote o azioni di Fondi per il Venture Capital residenti nel territorio dello Stato o in Stati membri dell'Unione europea o in Stati aderenti all'Accordo sullo Spazio economico europeo.

La presenza di tali strumenti, i quali dovranno essere detenuti per un periodo minimo per ogni anno solare, consentirà di beneficiare delle agevolazioni fiscali connesse ai PIR.

QUALI SONO I VANTAGGI PER I RISPARMIATORI?

 

Permettono una efficace diversificazione degli investimenti evitando la concentrazione eccessiva su singoli emittenti

Presentano un incentivo fiscale. Infatti il PIR prevede la completa esenzione della tassazione dei redditi generati dall’investimento, pari al 12,5% per i titoli di Stato e al 26% per le obbligazioni e le azioni, a condizione che lo strumento sia detenuto in portafoglio per almeno 5 anni.

Gli strumenti finanziari detenuti nei PIR non sono soggetti all'imposta sulle successioni. Ogni investitore può essere titolare di un solo PIR e non può investire più di 30.000 euro l’anno, con un limite massimo totale di 150.000 euro.

Un investimento Conveniente!

 

Imposta di bollo a carico della Banca indipendentemente dall’importo che decidi di investire.

Sconto del 100% sulle commissioni di ingresso!

 

.

Puoi sottoscrivere i Fondi PIR di ARCA SGR e ANIMA SGR

 

 

Fondi PIR Arca Sgr

Arca Azioni Italia
Arca Economia Reale Bilanciato Italia 15
Arca Economia Reale Bilanciato Italia 30
Arca Economia Reale Bilanciato Italia 55
Arca Economia Reale Equity Italia

 

Fondi PIR Anima Sgr

Anima Iniziativa Italia
Anima Crescita Italia

 

COME PUOI SOTTOSCRIVERE UN PIR?

 

  Direttamente
  online accedendo a:

 

         

Mito

Area Clienti

Investimenti

Investimenti Finanziari


PIR

 

 

 

 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali dei prodotti e dei servizi illustrati e per quanto non espressamente indicato è necessario fare riferimento ai Fogli Informativi consultabili nella sezione trasparenza di questo sito. Per ogni ulteriore dettaglio rivolgersi al Servizio Clienti.