Il nostro sito utilizza cookie di profilazione anche di terze parti per inviare materiale informativo in linea con le tue preferenze. Per maggiori informazioni e per negare il consenso al loro utilizzo leggi l'informativa. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Accetto

Sicurezza informatica

Bccforweb

Sicurezza informatica

SICUREZZA COME PREVENZIONE:

BccForWeb adotta molteplici misure di sicurezza per garantire la protezione dei tuoi dati e delle tue informazioni. Anche tu puoi contribuire ad aumentare il livello di sicurezza e difenderti dalle frodi informatiche:

Phishing

Il "phishing" é una delle tecniche più diffuse di frode informatica ideata per compiere furti di identità digitale. Consiste nell'invio di email che simulano le comunicazioni ufficiali di una banca e sollecitano il destinatario a rilasciare informazioni riservate per impiegarle poi illegalmente. Le email contengono di solito un link che conduce a un sito web simile a quello originale della banca ove l'utente viene invitato a inserire i dati relativi al proprio conto. La richiesta é spesso motivata da guasti ai sistemi informativi della banca stessa a causa dei quali é richiesta una conferma dei dati del cliente. Accade spesso che l'email minacci la sospensione del servizio in caso di mancata risposta o contenga un avviso di chiusura del conto qualora il cliente non fornisca i dati richiesti.

Ecco qualche consiglio per riconoscere le e-mail di phishing:

  • Di solito non sono personalizzate e contengono un messaggio generico di richiesta di informazioni personali;
  • L'e-mail fa riferimento spesso a un indirizzo di posta elettronica, non al nome e cognome del destinatario;
  • Contengono errori di ortografia e impiegano formule linguistiche poco corrette.

Impara a riconoscere le nostre comunicazioni email per evitare le frodi online:

  • Le nostre comunicazioni sono personalizzate con l'indicazione del tuo nome e del prodotto che possiedi
  • Nessuna nostra e-mail contiene link cliccabili che ti conducono a una pagina in cui inserire codici identificativi e/o altri dati personali
  • Nessuna nostra e-mail ti chiederà informazioni personali o dati relativi ai tuoi codici di accesso.

Inoltre:

BccForWeb non ti chiede, tramite e-mail o telefono, di fornire i tuoi codici identificativi.

BccForWeb non ti chiede di contattare un numero di telefono diverso da quelli ufficiali che trovi sul nostro sito istituzionale www.bccforweb.it

Proteggi i tuoi codici

I codici di identificazione sono la prima difesa contro gli accessi non autorizzati e ti permettono di avere accesso ai servizi On-line ovunque ti trovi.

Conserva i tuoi codici con la massima riservatezza, seguendo queste semplici regole:

  • Non salvare mai i tuoi codici di identificazione personale (es. password, PIN) sul computer o sul telefonino/smart-phone, anche se può risultare comodo per molti aspetti
  • Non usare le funzionalità del browser per la memorizzazione dei codici di accesso e inseriscili manualmente ogni volta che ti colleghi
  • Nel caso in cui i codici di accesso prevedano la possibilità di modificare periodicamente uno degli elementi, consigliamo di scegliere sempre codici di difficile intuizione, diversi da quelli impiegati per altri servizi online, e di effettuare una modifica con cadenza almeno trimestrale.

Proteggi il tuo computer

Per tutelare la sicurezza dei tuoi dati e del tuo computer, ti consigliamo di:

  • mantenere aggiornato il tuo sistema operativo e il tuo browser;
  • installare un programma antivirus ed aggiornarlo frequentemente;
  • installare possibilmente un personal firewall;
  • non scaricare mai programmi che provengano da siti sospetti o di dubbia reputazione;
  • non condividere file su Internet. Condividere file su Internet significa lasciare una "porta aperta" a rischio di virus e/o intrusioni dall'esterno;
  • non aprire email sospette che hanno un allegato, anche quando conosci il mittente (potrebbe essere contraffatto);
  • non scaricare mai programmi sotto forma di ActiveX e, nel caso in cui visiti pagine che richiedono questa operazione, inseriscile nell'elenco dei siti con restrizione del tuo browser.
SICUREZZA DELLE PIATTAFORME:

Rigide misure di sicurezza ed un controllo continuo proteggono i dati e le transazioni online. I nostri amministratori del sistema controllano in tempo reale gli accessi al sito e - se necessario - bloccano immediatamente qualsiasi operazione anomala o qualunque tentativo di frode.

I rapporti sono accessibili solo attraverso Mito Home Banking che protegge tutti i dati tramite connessioni crittografate e controllo dei certificati. In fase di accesso a MITO nella barra del browser compare l'immagine di un lucchetto chiuso.

La presenza del lucchetto é indice di connessione protetta per cui si rende necessario verificare sempre prima di inserire dati, codici utenti o password. Per offrire la massima garanzia il sito www.bccforweb.it e Mito Home Banking utilizzano i certificati SSL di Verisign.

VeriSign é l'autorità di certificazione SSL (Secure Sockets Layer) più riconosciuta per la protezione dei servizi di e-commerce, delle comunicazioni e delle interazioni nei siti Web, nelle Intranet e nelle Extranet. Il marchio di fiducia più autorevole sul Web che garantisce il più alto livello di crittografia SSL oggi disponibile per le transazioni operative riservate.